Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!

Siamo pronti a vivere un nuovo capitolo di danza e bellezza con una stagione 2024-2025 ricca di novità, creatività e spettacoli unici che attraverseranno l’Italia e non solo. Ancor di più vogliamo immergere il nostro pubblico nel fascino della danza contemporanea, accompagnata da collaborazioni artistiche multidisciplinari che uniscono musica, poesia e arti visive.

Ecco le date che aprono le danze del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto: non fermarti ai titoli e scopri dove, come e quando seguire il nostro movimento!

Lunedì 16 settembre alle ore 11.00 in Fonderia, in una conferenza stampa aperta alla città, il direttore del CCN/Aterballetto Gigi Cristoforetti racconterà i principali assi progettuali della stagione 2024-2025.

La stagione si apre con il debutto de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, dove la musica immortale di Claudio Monteverdi e la poesia di Torquato Tasso incontrano la coreografia contemporanea. Diretto da Fabio Cherstich e coreografato da Philippe Kratz, questo progetto multidisciplinare è promosso dalla Direzione Generale Musei e finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo per valorizzare le arti performative nei luoghi della cultura. Un viaggio tra arte e danza che partirà da Spoleto per toccare alcuni dei più suggestivi luoghi d’Italia.

Si inizia il 12 settembre alla Chiesa Sant’Agata | Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, per poi danzare a Castel Sant’Angelo a Roma il 13 settembre, al Torinodanza festival il 20 e 21 settembre e in molte altre tappe > scopri il tour!

Sabato 14 settembre Visioni del Corpo fa tappa a Piazza Grande di Modena per il Festivalfilosofia e con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, per la prima volta nella storia del festival, si rompe così la barriera tra palco e platea.
L’esperto d’arte Nicolas Ballario e il filosofo Roberto Escobar, in connessione con alcuni dei più interessanti coreografi italiani, indagano tre temi attraverso le opere di artisti visivi contemporanei, di cui Ballario racconta anche vite e contesti di lavoro: il corpo in pericolo, il corpo grande, il corpo e l’altro.
Il pubblico viene così condotto sulle tracce delle vite degli artisti, le cui opere vengono mostrate mentre Piazza Grande viene ravvivata da brevi performance di danza, con interventi coreografici firmati da Roberto Tedesco, Lara Guidetti e Pablo Girolami.

Gli altri 4 appuntamenti di Visioni del Corpo continuano nella nostra Fonderia a partire da venerdì 27 settembre con Il corpo grande > scopri le altre date.

Il 14 e 15 settembre, nel suggestivo cortile del Palazzo dei Diamanti di Ferrara nell’ambito del Festival di Danza Contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara e di Interno Verde, presentiamo Don Juan | The Carnival Party, la nostra nuova produzione in realtà virtuale.

Lo spettatore, indossando un visore per la realtà virtuale, si troverà immerso all’interno di una scena “centrale” dello spettacolo, ovvero l’inganno di Don Juan a Donna Anna e Don Ottavio. La performance si sviluppa attraversando le sale della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, per un viaggio emozionante e indimenticabile dove tecnologia e arte si fondono per creare una nuova modalità di esperienza artistica. Scopri di più

Lunedì 16 settembre il CCN/Aterballetto danza davanti all’altare maggiore della Basilica di San Petronio di Bologna all’interno di Memorare ’24 – Danza e Canto per la Pace. Protagoniste Estelle Bovay e Arianna Kob, che danno vita a Reconciliatio, la nuova coreografia di Angelin Preljocaj che entra nel repertorio della compagnia.
L’evento, fortemente voluto dal Presidente della CEI Cardinale Matteo Zuppi, ideato da Vittoria Cappelli e realizzato dal Teatro Comunale di Bologna, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Bologna e del Dicastero per l’Evangelizzazione del Vaticano, rientra negli eventi preparatori al Giubileo 2025.
“Memorare 24” è una serata di emozioni profonde e atmosfere uniche, dove arte e spiritualità si incontrano per celebrare la pace.
Gli artisti, i musicisti e le étoiles di fama nazionale e internazionale si avvicenderanno sul palco, accompagnati dall’esibizione musicale dei musicisti del Teatro Comunale di Bologna e del Coro della Cappella Arcivescovile Musicale di San Petronio. Tra i principali nomi, oltre alle due danzatrici del CCN/Aterballetto: Gabriele Lavia, Sergio Bernal, Jacopo Tissi e Maya Makhateli.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per le prenotazioni > https://www.tcbo.it/eventi/memorare-2024/

Martedì 17 settembre ore 21.00 la stagione di danza 2024/25 della Fonderia si apre con Somewhere Between di FLOCK, compagnia fondata a New York nel 2017 dai coreografi Florian Lochner e Alice Klock. Da settembre a dicembre la Fonderia sarà un palcoscenico vivace con numerosi appuntamenti, tra cui spettacoli e prove aperte con CCN/Aterballetto, MM Contemporary Dance Company, Balletto di Milano e molti altri. Scopri la stagione Danza in Fonderia!

Il 26 e 27 settembre, il CCN/Aterballetto volerà a New York per il prestigioso festival Fall for Dance, tornando a esibirsi sul palcoscenico della Grande Mela dopo quasi vent’anni. La compagnia presenterà, in prima assoluta per il pubblico statunitense, Rhapsody in Blue, una coreografia di Iratxe Ansa e Igor Bacovich. Questa coreografia sulla celebre composizione di George Gershwin avrà un significato ancora più speciale, essendo il 2024 l’anno del centenario della prima esecuzione di Rhapsody in Blue, avvenuta a New York nel 1924. Scopri di più

Published On: 6 Settembre 2024