ZTA – esito del laboratorio “Dal liscio al rave”
Nella news di Maggio in Danza avevamo annunciato che il 27 maggio all’interno di Reggionarra avremmo presentato ZTA-zona temporaneamente autonoma, il corteo danzante formato dai cittadini di Reggio Emilia, che partiva da via Agosti per arrivare allo Skatepark di Piazzale Europa.
Per motivi organizzativi non dipendenti dagli organizzatori, l’evento è stato rinviato a dopo l’estate.
Tuttavia, non sparirà l’atmosfera di festa che si voleva condividere all’interno di Reggionarra. Sabato 27 maggio ore 21.00 negli spazi della Fonderia, sede di FND/Aterballetto (via della Costituzione 39), i protagonisti di ZTA regaleranno alla città qualche assaggio della performance finale, una vera e propria anticipazione di quello che si vedrà dopo l’estate. Alla fine tutto il pubblico – si consigliano scarpe comode – sarà invitato a ballare sul palcoscenico della Fondazione Nazionale della Danza al ritmo di un dj set.
L’evento è gratuito, previa prenotazione attraverso i canali della biglietteria di FND/Aterballetto: tel/whatsapp 3341023554; email info@aterballetto.it
ZTA-Zona Temporaneamente Autonoma è un nuovo spettacolo di danza intergenerazionale.
“ZTA è un progetto che nasce dalla volontà di creare uno spazio aperto e condiviso in cui la danza e il movimento possano diventare un’occasione per incontrarsi e conoscersi al di là delle differenze generazionali” afferma Lara Guidetti, coreografa dello spettacolo.
“ZTA è un’iniziativa che sosteniamo con convinzione come Amministrazione comunale, perché rafforza l’idea di città aperta, inclusiva e capace di coinvolgere tutte le fasce di età in tutti i quartieri” afferma l’Assessore alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia Lanfranco de Franco. “Ringraziamo gli organizzatori e tutti i cittadini che hanno partecipato al laboratorio ‘Dal liscio al rave’, perché attraverso il loro impegno e la loro passione hanno contribuito a costruire un’esperienza culturale e di partecipazione unica”.
Lo spettacolo, che andrà in scena integralmente dopo l’estate, è il risultato finale del Laboratorio dal titolo Dal liscio al rave, un progetto di danza intergenerazionale che ha coinvolto cittadini e cittadine di Reggio Emilia over 55 e under 25, realizzato da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto (all’interno di Over Dance) insieme a Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, con il sostegno di Fondazione Manodori e la collaborazione dei Centri sociali Rosta Nuova, La Mirandola e Tricolore, dove il laboratorio si è svolto tra novembre e maggio.
La coreografia è a cura di Lara Guidetti, coadiuvata da Fabrizio Calanna e Sofia Casprini come assistenti alla coreografia. Gabriele Tesauri si è occupato della drammaturgia, mentre Marcello Gori ha fornito la consulenza musicale.
Circa un anno fa, le principali istituzioni culturali della Città hanno cominciato a lavorare sul tema della longevità non come sinonimo di invecchiamento, ma piuttosto come processo continuo, che riguarda tutto l’arco della vita che genera nuove possibilità di ridefinizione delle identità, soggettive e sociali.
Il rapporto fra generazioni, la cultura del ballo popolare, il permanere nel tempo di un nucleo originario che muove le collettività, sono stati i concetti chiave che hanno dato vita a Dal liscio al rave, un’idea che ha trovato nel Comune di Reggio Emilia interesse e sostegno, ampliandosi nel segno della partecipazione e dell’idea di una cultura diffusa che abita e anima gli spazi della socialità.
Il tema centrale di ZTA è il confronto tra le strutture musicali, relazionali e i passi del ballo liscio, tipico della tradizione emiliana, e l’anarchia del rave, che richiama ad una collettività più libera e connessa, rifiutando ruoli e convenzioni.
News
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Open Dance: un dialogo con CNA fo.er sul tema del Welfare Culturale
Il 12 dicembre un incontro online per dialogare intorno al tema della danza come strumento per il benessere collettivo. Prenota il tuo posto.
AUDIZIONE STAGIONE 2025
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
LA RIVISTA THE LIGHT OBSERVER RACCONTA TOUCHPOINT
Il progetto del CCN/Aterballetto con la Collezione Maramotti raccontato dalla rivista internazionale The Light Observer. Leggi l'articolo con le interviste ai danzatori e alle danzatrici di Aterballetto.
UNA NUOVA REPLICA DI NOTTE MORRICONE A REGGIO EMILIA
Il 4 marzo marzo 2025 è in programma una nuova replica dello spettacolo di Marcos Morau al Teatro Valli di Reggio Emilia. Promozione attiva per il Black Friday.
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.