Dancing Age. Invecchiare danzando: tecniche, stili e approcci per una nuova idea di longevità.

A STEP BEYOND
“Metodologie, linguaggi e professionalità per la danza del domani”Operazione Rif. PA 2022-17937/RER, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 3 – Edizione n. 1

“Dancing Age. Invecchiare danzando: tecniche, stili e approcci per una nuova idea di longevità”
Area Professionale: Produzione artistica e dello spettacolo

Il progetto forma una figura in grado di sostenere l’apprendimento della danza per persone in età matura. Si tratta di acquisire un toolkit di tecniche, strategie e buone prassi per permettere ad ogni persona, indipendentemente dalla sua età, di poter esercitare atti artistici di danza che ne permettano l’inclusione, l’equilibrio psico-fisico, il benessere e il prolungamento dell’età attiva. Si tratta di valorizzare attitudini e potenzialità delle persone, per percorsi di crescita della propria consapevolezza corporea, emozionale e percettiva. La figura saprà come lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, come creare e presentare le performance, come restituire feedback e stimolare le persone.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare il linguaggio della danza e del movimento creativo con persone anziane o “non più giovani” e avranno acquisito strumenti e modelli di lavoro, linee guida e orizzonti creativi per riconfigurare le modalità di lavoro nell’utilizzo in scena di persone anziane nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sia per scopi professionali, sia amatoriali.

Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza                

 

Published On: 1 Giugno 2023