Aprile in Danza
Ad aprile la Primavera di corpi, luoghi e danza si fa sentire in tutte le sue forme.
La compagnia Aterballetto, dopo i primi dieci giorni del mese in tournée a Massy, Scandiano, Verona e Pisa, si prepara per il nuovo debutto al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia previsto per il 27 aprile. Dopo quasi un anno Aterballetto torna a danzare sul palcoscenico della propria città e presenta in prima assoluta Yeled del coreografo israeliano Eyal Dadon e Shoot me del coreografo residente Diego Tortelli. In Fonderia si respira l’inconfondibile l’aria di una premiere.
Non mancheranno anche gli appuntamenti con le nostre produzioni danzate da ballerini selezionati per l’occasione. Dopo il grande successo e lo straordinario entusiasmo delle recite di marzo, su richiesta della Fondazione Brescia Musei, Stanze\Rooms, performance site-specific itinerante firmata da Diego Tortelli, ritorna con quattro recite il 3 aprile nelle bellissime sale della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
Al Teatro Carcano il 28 aprile, nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete Europe Beyond Access, articolato progetto sull’accessibilità dell’arte e della cultura, andiamo in scena con Feeling Good, duetto per un danzatore abile e una danzatrice disabile di Diego Tortelli.
Dal 9 aprile Meridiana sarà fruibile in realtà virtuale negli spazi della Farmacia Storica dell’ex ospedale Sant’Agostino a Modena. AGO Modena Fabbriche Culturali offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una performance artistica, tra i corpi in movimento di veri danzatori, semplicemente indossando un visore e un paio di cuffie.
Feeling Good, dopo varie tappe italiane ed europee, per la prima volta sarà presentato in Fonderia il 26 aprile all’interno di una serata in cui verranno proiettati anche dei cortometraggi sul tema danza e disabilità. Oltre a questo spettacolo, gli altri appuntamenti della rassegna di danza in Fonderia valorizzano la creatività coreografica di realtà di Reggio Emilia: il balletto per bambini e famiglie Alice nel paese delle meraviglie con Agora Coaching Project diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (2-3 aprile), 50 min|mq di E.sperimenti Dance Company guidata da Federica Galimberti (8 aprile) e la serata a tre firme della XL Dance Company di Laura Matano ed Emanuela Baratin (28 aprile). Il 21 aprile sarà una serata dedicata su come il corpo umano reagisca a situazioni di guerra e pericolo grazie alla coreografia Under the flesh dell’artista libanese Bassam Aboud Diab, seguita da una conversazione con Mattia Mariani, direttore di Telereggio.
Infine, continuano le attività di formazione: dal laboratorio Alla ricerca del gesto perduto per over 50 ai moduli di Over Limited (ad aprile i partecipanti lavoreranno con la strepitosa Stopgap Dance Company ) ai progetti con le scuole.
News
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Open Dance: un dialogo con CNA fo.er sul tema del Welfare Culturale
Il 12 dicembre un incontro online per dialogare intorno al tema della danza come strumento per il benessere collettivo. Prenota il tuo posto.
AUDIZIONE STAGIONE 2025
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
LA RIVISTA THE LIGHT OBSERVER RACCONTA TOUCHPOINT
Il progetto del CCN/Aterballetto con la Collezione Maramotti raccontato dalla rivista internazionale The Light Observer. Leggi l'articolo con le interviste ai danzatori e alle danzatrici di Aterballetto.
UNA NUOVA REPLICA DI NOTTE MORRICONE A REGGIO EMILIA
Il 4 marzo marzo 2025 è in programma una nuova replica dello spettacolo di Marcos Morau al Teatro Valli di Reggio Emilia. Promozione attiva per il Black Friday.
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.