Al via il corso “Over limited”
“Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”
Sabato 20 novembre prende avvio “Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”, il nuovo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e da Ecipar Reggio Emilia in collaborazione con Associazione Incontri Internazionali di Rovereto – Oriente Occidente, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. Tra i soggetti promotori Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità, Città senza barriere di Reggio Emilia, Istituto Superiore Liceale Matilde di Canossa – Liceo Coreutico, Clust-ER Industrie Culturali e Creative, CNA Emilia Romagna, CNA Associazione Territoriale di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Consorzio Oscar Romero, Consorzio E45.
Gli obiettivi del corso
Il corso, diviso in 5 moduli per un totale di 146 ore, ha l’obiettivo di formare figure in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, avvalendosi di approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di disabilità (motoria, psichica, sensoriale), è in grado di utilizzare la danza, l’improvvisazione ed il movimento come forme di inclusione per creare un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi abilità o disabilità abbiano, adeguando una didattica centrata su attività corporeo-espressivo-comunicative, sperimentando linguaggi alternativi e universali.
Over limited è rivolto a 15 operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolge, in veste di formatori, i principali artisti di Danceability del panorama nazionale e internazionale. Tra i docenti figurano Juri Roverato, Michela Lucenti, Silvia Gribaudi, Giuseppe Comuniello, Gaia Germanà e l’inglese Stopgap Dance Company.
Il sostegno di Gruppo Credem
Over limited si inserisce all’interno del filone progettuale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto “Danza&Fragilità”, volto a sostenere e raccontare la ricerca performativa, la riflessione e la produzione intorno a diverse forme di virtuosismo, che integrano la disabilità.
L’originalità dell’iniziativa, così come i valori che veicola, ha suscitato l’attenzione del Gruppo Credem, particolarmente attento al tema della conoscenza e dell’inclusione, che ha deciso di sostenere nuovamente la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in questo progetto, in continuità con il biennio 2019-2020.
“Confrontarci con le eccellenze culturali del territorio è sempre uno stimolo. Ci consente di esplorare metriche e approcci professionali diversi, di estrapolare spunti interessanti per la nostra attività e di sperimentare sinergie operative.
Nel 2020, ad esempio, la collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è sfociata in un progetto creativo che abbiamo valorizzato nel Bilancio di Sostenibilità del nostro Gruppo, dando voce e spazio all’affinità di valori che abbiamo avuto modo di sperimentare.
Questo è il modo in cui ci piace interpretare le partnership: trovare un denominatore comune ed esplorare spazi di reciproco interesse.
Mi auguro che questa energia continui ad emergere e a concretizzarsi perché conferisce ulteriore valore al sostegno che vogliamo continuare a garantire alla cultura e all’occupazione del nostro Paese.”Lucio Igino Zanon di Valgiurata
Presidente del Gruppo Credem
Con il sostegno di
News
Buone feste da tutti noi del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto
Auguri di Buone Feste da CCN/Aterballetto: festeggia con noi un Capodanno all'insegna della danza!
CONCERTO DI CAPODANNO 2025: ATERBALLETTO E MARCOS MORAU IN DIRETTA SU RAI 1
Quest'anno Aterballetto festeggia l’arrivo del nuovo anno con il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, in diretta su Rai1 il 1° gennaio, con le coreografie inedite di Marcos Morau.
Tracce di Frida – Il corpo resiliente: il nuovo progetto con AOU di Modena
La collaborazione con l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena dà vita a "Tracce di Frida: il corpo resiliente", laboratorio guidato da Lara Guidetti e rivolto alle donne con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Open Dance: un dialogo con CNA fo.er sul tema del Welfare Culturale
Il 12 dicembre un incontro online per dialogare intorno al tema della danza come strumento per il benessere collettivo. Prenota il tuo posto.
AUDIZIONE STAGIONE 2025
Stiamo cercando nuovi danzatori e danzatrici per la compagnia Aterballetto. Invia la tua candidatura!
LA RIVISTA THE LIGHT OBSERVER RACCONTA TOUCHPOINT
Il progetto del CCN/Aterballetto con la Collezione Maramotti raccontato dalla rivista internazionale The Light Observer. Leggi l'articolo con le interviste ai danzatori e alle danzatrici di Aterballetto.
UNA NUOVA REPLICA DI NOTTE MORRICONE A REGGIO EMILIA
Il 4 marzo marzo 2025 è in programma una nuova replica dello spettacolo di Marcos Morau al Teatro Valli di Reggio Emilia. Promozione attiva per il Black Friday.
NOTTE MORRICONE: PARTECIPA AL SONDAGGIO
Se hai già visto lo spettacolo diretto da Marcos Morau, puoi lasciare la tua opinione partecipando al sondaggio ideato da Artfiles.
WAITING FOR NOTTE MORRICONE: UNA SERATA di festa IN FONDERIA
Lunedì 21 ottobre è una di quelle serate che non si possono perdere: prova aperta, incontro con Marcos Morau e inaugurazione del nuovo foyer. Festeggiate con noi!
Dalla collaborazione con Collezione Maramotti nasce “Touchpoint”
Al via il nuovo progetto multimediale di contaminazione tra danza e arti visive, risultato dell’incontro tra i danzatori di Aterballetto e sedici opere della Collezione Maramotti.
Diamo il via alla stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto!
Scopri la stagione 2024-2025 del CCN/Aterballetto con debutti, eventi internazionali e spettacoli che uniscono danza, musica e arte visiva.
Con Notte Morricone si conclude la stagione 2023/2024
Guarda il debutto outdoor di Notte Morricone al Macerata Opera Festival. Scopri cosa ti aspetta a settembre!
AUDIZIONE PER PROGETTO FORMATIVO E PRODUTTIVO – 2025
Nuovo percorso formativo / produttivo per 15 giovani danzatori. Invia il tuo cv.
La danza virtuale a Videocittà
6 luglio 2024, Roma - Virtual Dance for Real People è a Videocittà, il festival dedicato alla visione e alla cultura digitale.
One More Dance? Al via il nuovo corso di Alta Formazione
Fino al 10 luglio 2024 sono aperte le iscrizioni a ONE MORE DANCE?, il nuovo corso di Alta Formazione promosso dal CCN / Aterballetto, insieme a CNA Foer e Festival Oriente Occidente.
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Conferenza Stampa: 11 giugno, Roma. Un progetto di danza e musica dal vivo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Ginevra: il lavoro di ricerca all’interno di “Archivi e Salute”
23 e 30 maggio ore 21.00: gli esiti dei laboratori per persone over 50/60 della LUC, a cura del CCN/Aterballetto
REGGIONARRA 2024 ARRIVA IN FONDERIA
Dopo il successo dello scorso anno, Reggionarra 2024 torna ad animare le sale della nostra Fonderia di Reggio Emilia, per una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie.
Visioni del Corpo
27 maggio ore 21.00 in Fonderia: Il corpo in pericolo con Nicolas Ballario, Roberto Tedesco e Roberto Escobar in partnership con festivalfilosofia
REVIVAL RHAPSODY: IL CORTEO DANZANTE DI REGGIO EMILIA
Il 18 maggio 'Revival Rhapsody' attraversa il Quartiere Gattaglio: in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il risultato del laboratorio gratuito e rivolto a tutte le età con la guida di Lara Guidetti.
Viva la Danza: in prima serata di Rai 1 con Roberto Bolle
Tra i grandi interpreti del Gala di Roberto Bolle - in onda, il 29 aprile, su Rai 1 - anche la Compagnia Aterballetto con 'Rhapsody in Blue".
ITALIA DANZA: LA SECONDA EDIZIONE
Da Sofia a Madrid, passando per Oslo e Colonia: questa è la seconda fase di Italia Danza, in scena dal 27 aprile al 24 maggio 2024.
‘Rhapsody in Blue’ alle Terme di Caracalla
Il 13 aprile la Compagnia Aterballetto danza a Roma per inaugurare lo Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla.
NOTTE MORRICONE DI MARCOS MORAU
Abbiamo presentato ufficialmente la nuova produzione firmata da Marcos Morau che omaggia il genio del Maestro Ennio Morricone. In scena il 1° agosto al Macerata Opera Festival e dal 24 ottobre al 10 novembre al Teatro Argentina di Roma.
“Se danzare non mi basta”: Cristina Bozzolini in Fonderia per presentare il suo libro
Venerdì 5 aprile ore 19.00 > Cristina Bozzolini e Maria Luisa Buzzi presentano al pubblico il libro di Cristina Bozzolini, curato dalla critica e giornalista Silvia Poletti.